Spiaggia nera composta da sabbia ricca di ematite e pirite

Nascosta da un piccolo bosco di lecci, questa piccola spiaggia prende il nome dalla villa che sovrasta il golfo delimitato a sud da Capo Pero, un tempo residenza del direttore delle miniere dell’Elba.

Molto piccola (è lunga circa 80 metri), selvaggia e senza nessun servizio, ha la spettacolare caratteristica di tutte le spiagge minerarie: è composta da sabbia fine ricca di ematite e pirite, che conferisce alla spiaggia un colore nero e lucente.

L’ambiente circostante è bellissimo e verdeggiante, con la lecceta alle spalle della caletta che nel pomeriggio regala una gradevole ombra e una costa che alterna scogliere basse e alte. 

Dalla spiaggia si gode un panorama che si estende dall’isolotto dei Topi, agli isolotti di Palmaiola (proprio di fronte alla spiaggia) e Cerboli fino a tutto il golfo di Piombino.

Il golfo in cui è inserita la ripara parzialmente, infatti rimane esposta ai venti provenienti da nord, nord-est, est e sud-est.

Poco più avanti, una piccola spiaggia formata da grosse pietre irregolari prende il nome di spiaggia di Fiammingo. È frequentata dagli appassionati di birdwatching (soprattutto per gli avvistamenti di marangoni dal ciuffo) più che dagli amanti delle attività balneari.

Queste due calette sono perfette per chi ama la tranquillità e la natura: facilmente raggiungibili solo via mare sono infatti frequentate principalmente da diportisti in cerca di riservatezza e relax.

Sotto alla villa l'accesso è vietato per pericolo sprofondamenti del terreno. 

Come raggiungere la spiaggia

Raggiungibile facilmente solo via mare. Via terra l’accesso alla spiaggia è consentito solo dal parcheggio di Cala Seregola da dove occorre proseguire a piedi lungo un sentiero riaperto da poco tempo.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneRio Marina
VersanteEst
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Libeccio, Ponente
ComposizioneSabbia
Lunghezza80 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Cala Seregola (0,55 km), Fornacelle (0,86 km), Topinetti (1,23 km), Cavo (2,46 km), Frugoso (2,91 km), Mangani (4,25 km), Rivercina (4,64 km), Nisportino (4,89 km)

Direttore

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Direttore