Due piccole spiagge incorniciate da una vegetazione rigogliosa

Ferrato è il nome di due piccole spiagge divise da uno sperone roccioso sulla costa orientale dell’Isola d’Elba. L’arco di sabbia e ghiaia che costituisce tutta la spiaggia è lungo in totale 80 metri.

Il nome del lido deriva probabilmente da un’intensa attività di lavorazione del ferro in epoca etrusca che ha lasciato abbondanti frammenti di minerale.

La parte di spiaggia settentrionale (Ferrato Uno) è più ampia e soleggiata; formata principalmente di sabbia e ghiaia è caratterizzata dalla presenza di un fitto canneto. La sezione meridionale (Ferrato Due), più ombrosa e appartata è composta di piccoli sassolini e confina con punta di Calanova che la divide dalla spiaggia omonima.

Per tutta la sua lunghezza la spiaggia, di colore tendente al rossastro, è incorniciata da una vegetazione rigogliosa, che le dona un aspetto naturale e selvaggio, dovuto anche alla presenza di alghe spiaggiate.

La trasparenza dell'acqua e il basso fondale la rendono molto suggestiva e adatta allo snorkeling.

La spiaggia è frequentata da famiglie con bambini e da chi ama il mare e un ambiente naturale e incontaminato, anche senza tante comodità.

Ideale per rilassarsi.

La spiaggia si apre a nord-est e presenta la veduta del Monte Arco e un tratto di canale con l’isolotto di Cerboli.

Arrivare alla spiaggia di Ferrato

Ferrato è raggiungibile attraverso diversi sentieri:

  • un primo comodo sentiero si trova dopo circa 200 m da quello che conduce alla spiaggia di Straccoligno (in direzione Calanova), in prossimità di una casa rosa e di un palo con due specchi stradali, esattamente 100 m prima che finisca la strada asfaltata. Il sentiero segnalato permette di arrivare camminando poche decine di metri.
  • un secondo accesso è a circa 900 m da Straccoligno, dall'interno di un’area sosta per auto e camper segnalata lungo la carreggiata.
  • un ulteriore punto di accesso si trova in prossimità di un curvone a circa 1,2 km da Straccoligno, riconoscibile da una panchina a fianco di un palo della luce, in legno. Il sentiero attraversando la vegetazione conduce sulla sinistra alla spiaggia di Ferrato Due e Uno (a destra si arriva a Malpasso).
Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneCapoliveri
VersanteEst
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Mezzogiorno, Libeccio, Ponente
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza80 m
ServiziBar, Parcheggio auto
Spiagge vicine Malpasso (0,31 km), Straccoligno (0,32 km), Calanova (0,47 km), Istia (0,61 km), Buzzancone (1,01 km), Naregno (1,16 km), Punta Nera (1,4 km), Mola (2,45 km), Stagnone (2,55 km), Barbarossa (2,65 km), Reale (2,9 km), Vetrangoli (3,22 km), Morcone (3,25 km), Terranera (3,27 km), Pareti (3,31 km), Remaiolo (3,32 km), Madonna delle Grazie (3,39 km), Innamorata (3,58 km), Stecchi (3,68 km), Stecchi Due (3,8 km), Barabarca (3,88 km), Zuccale (4,05 km), Lido di Capoliveri (4,65 km)

Ferrato

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Ferrato