La spiaggia che brilla

La spiaggia di Fornacelle (chiamate anche Cala del Telegrafo) si trova in una piccola baia incontaminata a circa 1 km da Cavo.

Il suo nome ricorda un passato legato alle miniere di ferro che circondano la zona. Sul lato nord della spiaggia sono ancora visibili i resti di alcuni forni utilizzati per la lavorazione del ferro.

La spiaggia è lungo circa 150 metri ed è immersa nel verde di una rigogliosa lecceta che arriva fino al mare e rappresenta un po' il fascino di questa piccola cala incontaminata. L'arenile è composto da ciottoli e ghiaia e una sabbia nera molto particolare perché mista a materiale ferroso.

Nelle giornate di sole grazie all'ematite presente nella sabbia, non è solo il mare a luccicare ma anche la sabbia creando degli incredibili e brillanti effetti cromatici! Non è un caso che questo versante dell'Isola d'Elba, così ricco di minerali, venga chiamato la costa che brilla.

Caratterizzata da un fondale basso e sabbioso che digrada dolcemente, è particolarmente indicata a famiglie con bambini. L'acqua limpida permette agli amanti dello snorkeling di immergersi alla scoperta del mondo sottomarino.

Offre un panorama incredibile sugli isolotti di Palmaiola e Cerboli ed essendo una delle spiagge dell'Isola d'Elba più vicine al litorale toscano, nelle giornate più limpide è possibile vedere un tratto della vicina costa piombinese.

È il luogo ideale per rilassarsi anche nella più affollato periodo estivo, é attrezzata con un noleggio ombrelloni e sdraio, inoltre è presente un bar/ristorante con una terrazza vista mare.

Come arrivare alla spiaggia di Fornacelle

Raggiungerla è molto semplice: partendo dal Cavo, lungo la provinciale in direzione Rio Marina si deve imboccare la stradina ben indicata per la cala che in circa 300 metri conduce all'ampio parcheggio, proprio a ridosso della spiaggia.

Durante l’estate si può arrivare anche in minibus grazie al servizio spiagge gratuito che collega località e spiagge del territorio di Rio Marina.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneRio Marina
VersanteEst
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Libeccio, Ponente
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza150 m
ServiziBar, Minibus, Noleggio ombrelloni / sdraio, Parcheggio auto, Ristoranti, Stabilimento balneare
Spiagge vicine Direttore (0,86 km), Cala Seregola (1,28 km), Cavo (1,59 km), Topinetti (1,78 km), Frugoso (2,04 km), Mangani (3,74 km), Rivercina (4,2 km), Nisportino (4,55 km)

Fornacelle

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Fornacelle