L'arrivo non agevole è ripagato dalla bellezza e tranquillità della spiaggia

Bellissima e integra dal punto di vista paesaggistico, la spiaggia di Istia è un luogo ideale per chi ama la natura ed è alla ricerca di tranquillità.

La spiaggia, denominata a volte anche Istria, è abbastanza grande, circa 110 metri di lunghezza, non molto profonda, circa 5/7 metri, ed è esposta a Nord, Nord-Est.

È composta prevalentemente da sabbia di medie dimensioni e piccoli sassolini e racchiusa in una piccola baia. Sulla sinistra un bel promontorio (punta di Calanova) con una piccola ma accessibile pineta la divide dalla spiaggia di Calanova; sulla destra attraverso gli scogli si può raggiungere il piccolo isolotto di Liscoli (a circa 200 metri) che fa da cornice alla baia.

Alle spalle della spiaggia una bella e grande pineta permette a chi lo desidera di rinfrescarsi all'ombra per tutto il giorno.

In spiaggia in alcuni tratti è presente della posidonia piaggiata. C'è un noleggio ombrelloni/sdraio in cui è possibile anche noleggiare piccole imbarcazioni e pedalò. Non ci sono bar/ristoranti, che è possibile trovare nella vicina spiaggia di Calanova.

Vista l'esposizione è una spiaggia che ha il sole alla mattina, mentre nel tardo pomeriggio tende ad andare parzialmente in ombra.

Non agevole l'arrivo ma sarete ripagati dalla bellezza dei fondali e della tranquillità della spiaggia, che grazie anche alla presenza del piccolo isolotto davanti è davvero molto gradevole.

Come arrivare alla spiaggia di Istia

Non facilissimo arrivare in questo bel posto. Una strada sterrata con diverse buche parte da Straccoligno e porta alla bella spiaggia di Calanova. Qui, o meglio sulla curva prima di arrivare al parcheggio di Calanova, c'è una sbarra che impedisce ai mezzi a motore di transitare verso il territorio privato della Costa dei Gabbiani.

La spiaggia di Istia è la prima che si trova oltrepassando a piedi la sbarra e percorsi circa 150 metri. Vi si può accedere anche tramite un breve sentiero dalla parte destra della spiaggia di Calanova.

Non c'è un parcheggio, ma si può lasciare l'auto in strada oppure nel parcheggio all'ombra dei pini nei pressi della spiaggia di Calanova. Oppure, come si trova scritto in un cartello all'ingresso della strada, c'è il parcheggio gratuito per chi viene a piedi.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneCapoliveri
VersanteEst
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Mezzogiorno, Libeccio, Ponente
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza110 m
ServiziBar, Noleggio imbarcazioni / pedalò, Noleggio ombrelloni / sdraio, Parcheggio auto
Spiagge vicine Calanova (0,19 km), Malpasso (0,34 km), Buzzancone (0,4 km), Ferrato (0,61 km), Punta Nera (0,78 km), Straccoligno (0,91 km), Naregno (1,66 km), Stagnone (1,97 km), Vetrangoli (2,97 km), Barbarossa (2,99 km), Remaiolo (3,03 km), Mola (3,05 km), Reale (3,11 km), Terranera (3,43 km), Pareti (3,64 km), Morcone (3,64 km), Innamorata (3,83 km), Madonna delle Grazie (3,91 km), Stecchi (4,23 km), Stecchi Due (4,35 km), Barabarca (4,46 km), Zuccale (4,64 km)

Istia

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Istia