Ciottoli bianchi e levigati, tanti servizi

La Fenicia è una spiaggia in paese a Marciana Marina che offre numerosi servizi.

Chiamata dagli elbani anche Finiccia, è sicuramente la spiaggia più famosa e più amata dai marinesi e dagli ospiti di Marciana Marina. È lunga circa 150 metri e larga anche 20/24 metri.

Sulla spiaggia vi sono due stabilimenti balneari molto grandi e molto belli, con ristorante sul mare, chiosco bar, cabine, lettini e ombrelloni. Uno dei due ha anche una piscina ideale per i bambini e una terrazza in legno, proprio sul mare. L'accesso ai disabili è facilitato, in quanto l'ingresso è proprio alla fine della strada.

La spiaggia è composta da grandi ciottoli bianchi levigati, curiosamente arrotondati quando non quasi sferici, trasportati dal fosso che (in inverno) sfocia nel centro della spiaggia. La colorazione delle rocce regala all'acqua tonalità intense di azzurro-verde. Il fondale cristallino e ricco di vita, è ideale per lo snorkeling.

Sulla sinistra, una passerella in cemento arriva a un minuscolo lido chiamato affettuosamente Fenicetta. Il sentiero, usato dai ragazzi anche per stendersi con gli asciugamani, costeggia una scogliera di rocce abbastanza piatte, comode per sdraiarsi.

A destra della spiaggia c'è un piccolo moletto e un'altra grande scogliera su cui troneggia la Torre degli Appiani, simbolo del paese. Gli scogli, abbastanza comodi e riservati, sono ideali per stendersi al sole e offrono tantissimi punti per tuffarsi.

L'esposizione è a nord, nord-ovest, ma la spiaggia è abbastanza riparata dalle scogliere e dalla Punta del Nasuto e risente dei soli venti settentrionali.

La vista si perde sull'Isola di Capraia che rimane proprio davanti alla spiaggia.

Dal 2014 la spiaggia della Fenicia ha ottenuto, ogni anno, la Bandiera Blu, riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee), che premia la qualità delle acque di balneazione, i servizi presenti sulla spiaggia, gestione e valorizzazione ambientale.

Come raggiungere la spiaggia della Fenicia

La Fenicia è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta, percorrendo il lungomare di Marciana Marina. Arrivando in auto, si trova il parcheggio sul lungomare, a pagamento orario. Alle spalle del paese ci sono però parcheggi gratuiti a soli 200/300 metri dal mare.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneMarciana Marina
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Scirocco, Mezzogiorno, Libeccio
ComposizioneCiottoli
Lunghezza80 m
ServiziBar, Noleggio imbarcazioni / pedalò, Noleggio ombrelloni / sdraio, Parcheggio auto, Ristoranti, Stabilimento balneare
Spiagge vicine La Fenicetta (0,15 km), Marciana Marina (0,58 km), Crocetta (1,15 km), Ripa Barata (1,16 km), Remontò (1,68 km), Bagno (2,46 km), Le Sprizze (2,87 km), Redinoce (3,62 km), Cotoncello (3,75 km), La Paolina (3,94 km), Sant'Andrea (4,27 km), Spartaia (4,31 km), Cote Piane (4,32 km), Procchio (4,77 km)

La Fenicia

Legenda dei punti di interesse

Agriturismi
Spiaggia di La Fenicia

1 strutture vicine alla spiaggia di La Fenicia visualizzate sulla mappa

Agriturismi nelle vicinanze della spiaggia di La Fenicia