Piccola spiaggia selvaggia e incontaminata

La costa tra Patresi e Chiessi, nel comune di Marciana, è caratterizzata dalla presenza di diverse calette di grande fascino, immerse nella natura più incontaminata.

La spiaggia de Le Buche è situata in fondo a una valle piccola e selvaggia, sovrastata da un’alta scogliera che scende a picco sul mare.

Lunga circa 50 metri, è caratterizzata da grosse ghiaie scure e pietroni franati di varie dimensioni. Il mare è limpido e cristallino e il fondale digrada dolcemente. Essendo composto da grosse ghiaie, per entrare in mare è consigliato l’utilizzo di sandali da mare.

La spiaggia è poco frequentata, perfetta per chi cerca zone incontaminate, selvagge e molto tranquille.

Il fondale è indicato per chi ama fare snorkeling e immersioni subacquee.

Aperta a nord-ovest, è esposta a nord e ai venti di Libeccio. La spiaggia non offre alcun servizio.

Poco più a sud, divisa da Le Buche solo da uno sperone di roccia scura, c’è la spiaggia di Mortigliano, raggiungibile solo via mare.

Coma arrivare alla spiaggia

La piccola caletta de Le Buche è raggiungibile a piedi percorrendo uno dei due sentieri che partono dal piccolo paesino di Colle d’Orano (Marciana). A Colle d’Orano è presente un piccolo parcheggio libero.

Il primo sentiero di media difficoltà, permette di arrivare alla spiaggia in circa 20 minuti. Superato il primo agglomerato di case di Colle d’Orano, una volta arrivati di fronte all’Hotel Villa Rita, prendere il sentiero segnalato con un cartello con indicazione Le Buche e proseguire fino alla spiaggia.

Il secondo percorso è un po’ più lungo del precedente. Dalla piazza di Colle d’Orano proseguire per Vie delle Buche per circa 1 km. La strada stretta ma asfaltata termina in prossimità di un gruppo di case; anche se raggiungibile in auto, la zona offre pochissime possibilità di parcheggio. Al termine della strada percorrere il sentiero n. 36.

Infoelba consiglia: Per scendere lungo i due sentieri si consiglia l’utilizzo di scarpe chiuse e comode, è invece sconsigliato indossare ciabatte e infradito.

Foto Paola Mora
Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneMarciana
VersanteOvest
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Levante, Scirocco
ComposizioneCiottoli
Lunghezza50 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Patresi (0,8 km), Chiessi (3,05 km), Sant'Andrea (3,77 km), Cote Piane (3,85 km), Cotoncello (4,22 km), Pomonte (4,43 km), Relitto (4,69 km)

Le Buche

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Le Buche