Tranquilla, appartata e situata in un tratto di costa bellissimo

Situata in un tratto di costa bellissimo, a metà strada tra Bagnaia e Nisporto, la spiaggia prende il nome da una piccolissima secca che affiora lì vicino.

Nel totale lunga poco più di 60 metri, larga massimo 12 si presenta molto selvaggia e circondata da un ambiente naturale caratterizzato da macchia mediterranea che ha preso il posto dei terrazzamenti non più coltivati da tempo.

Divisa in due da un grande masso sulla battigia e da rocce sul mare, che per quanto stupende limitano un po' l'accesso al mare, è composta di sabbia e piccoli sassolini multicolor dalle sfumature rosa, molto levigati e rotondeggianti.

Fino a qualche anno fa la spiaggia era raggiungibile tramite un sentiero che negli anni purtroppo è andato perduto a causa del mancato mantenimento. Ad oggi è raggiungibile solo via mare, anche con un semplice natante o un kayak.

Anche in agosto non sono mai troppe le barche ancorate davanti alla spiaggia, per questo è un luogo tranquillissimo e appartato.

Il mare si presta molto allo snorkeling: spettacolare per gli amanti del genere è soprattutto la parte a destra della spiaggia, caratterizzata da fondale basso dove sono presenti grossi buchi sugli scogli, come grandi cilindri scavati nella roccia, che permettono di vedere molti piccoli pesci.

Ovviamente non ci sono servizi di nessun genere e le scogliere nei dintorni non sono troppo accoglienti per prendere il sole.

Essendo una piccola baia, la vista è limitata al solo orizzonte, unica eccezione lo scoglietto di Portoferraio, visibile però solo da metà spiaggia. 

Essendo davanti alla rotta dei traghetti e vista la frequenza degli stessi in estate, ogni tanto qualche onda arriva in spiaggia.  

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneRio nell'Elba
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Levante, Scirocco
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza60 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Zupignano (0,46 km), Nisporto (0,77 km), Bagnaia (1,37 km), Nisportino (1,77 km), Rivercina (2,34 km), Mangani (2,94 km), Le Viste (3,37 km), Schiopparello (3,5 km), Le Ghiaie (3,92 km), Cala dei Frati (4,29 km), Padulella (4,55 km), Capo Bianco (4,64 km)

Le Secche

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Le Secche