Ben protetta dai venti e adatta ai bambini

Bella spiaggia lunga circa 220 metri, in alcuni tratti anche 20 metri di larghezza, composta da ciottoli multicolore, mista sassolini e sabbia.

La spiaggia è al centro di una baia a forma di ferro di cavallo, con una bella scogliera che fa da contorno e grazie a questa conformazione, è esposta principalmente solo ai venti del quadrante nord, nord-ovest. La parte sinistra della spiaggia ha un fondale più sassoso, mentre la parte centrale degrada abbastanza dolcemente, rendendola quindi una spiaggia adatta anche ai più piccoli.

È una delle poche spiagge raggiungibili da terra del comune di Rio nell'Elba (assieme a Nisportino e Bagnaia); le altre spiagge sono raggiungibili solo via mare. Spiaggia ideale per coloro che vogliono passare una vacanza molto tranquilla, lontano dalla folla.

In spiaggia vi sono bar, ristoranti e noleggi ombrelloni e sdraio, oltre che noleggio pedalò e possibilità di noleggio piccole imbarcazioni. È presente anche una corsia per l'approdo di natanti di piccole dimensioni.

Nella parte sinistra, guardando il mare, ci sono i resti di una vecchia fornace in pietra a mattoncini rossi detta “della Ballerina”. Dichiarata manufatto di interesse storico-artistico dalla Soprintendenza, era di proprietà della signora Lucia Galli, prima ballerina del Teatro della Scala di Milano nei primi del Novecento. All’interno di questa fornace e delle altre disseminate sul territorio elbano, si producevano calce e mattoni che venivano portati con le barche a remi a Portoferraio.

La leggenda del “Principe” e della Ballerina

Ogni anno il 10 agosto sulla spiaggia di Nisporto, si rinnova l'appuntamento con la rievocazione di una storia d'amore di altri tempi. La storia è quella del “Principe” e della Ballerina di Nisporto. 

La donna, dopo aver calcato le scene di teatri importanti in Italia e all’estero, improvvisamente si ritirò dal palcoscenico e scelse la località di Nisporto come sua dimora.

A Nisporto la donna organizzò una vera e propria azienda agricola, creando lavoro per diverse persone. Si racconta che con la sua generosità salvò anche due soldati polacchi da sicura fucilazione. Pare che spesso personaggi importanti si recassero a farle visita e che per omaggiarli lei facesse preparare feste e banchetti. 

Si racconta inoltre che verso gli anni ‘20-‘30 del Novecento, una sera, sulla spiaggia di Nisporto apparve un lungo tappeto rosso e che in lontananza si vedesse un’imbarcazione dalla quale scese a terra un signore in divisa, che si recò a far vista alla Ballerina per poi ripartire e non tornare mai più.

Da qui nasce la storia del “Principe” e della Ballerina di Nisporto, una storia d’amore d’altri tempi e contrastata, le cui vicende più salienti sono al centro della rievocazione storica.

Come raggiungere la spiaggia di Nisporto

Raggiungibile con una strada da Bagnaia e anche da Rio Elba. Da Bagnaia si segue la direzione Rio Elba-Nisporto per 4,9 chilometri. Il tratto di strada per quanto abbia tante curve, presenta un panorama davvero molto bello: la sagoma di Portoferraio e della costa nord fino al promontorio dell'Enfola sul mare e vallate di macchia mediterranea a strapiombo sul mare che si susseguono. La spiaggia è circa 150 metri a sinistra una volta arrivati a Nisporto.

Provenendo invece da Rio Elba, si segue la direzione Nisportino-Nisporto per 6,4 chilometri.

Lungo la strada che conduce alla spiaggia sono presenti diversi posti parcheggio.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneRio nell'Elba
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Levante, Scirocco
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza220 m
ServiziBar, Corsia barche, Noleggio imbarcazioni / pedalò, Noleggio ombrelloni / sdraio, Parcheggio auto, Ristoranti
Spiagge vicine Le Secche (0,77 km), Nisportino (1 km), Zupignano (1,24 km), Rivercina (1,6 km), Bagnaia (2,13 km), Mangani (2,2 km), Le Viste (4,03 km), Schiopparello (4,27 km), Le Ghiaie (4,57 km), Cala dei Frati (4,93 km), Topinetti (4,95 km)

Nisporto

Legenda dei punti di interesse

Campeggi
Appartamenti
Spiaggia di Nisporto

3 strutture vicine alla spiaggia di Nisporto visualizzate sulla mappa

Appartamenti nelle vicinanze della spiaggia di Nisporto

Apri la scheda

Appartamenti Casa Rita

Bagnaia, Rio nell'Elba

+39.0565.917462

+39.329.2755704

Apri la scheda

Appartamenti Sole e Mare

Nisporto, Rio nell'Elba

+39.0565.1930550

Offerta/last minute in corso!

Campeggi nelle vicinanze della spiaggia di Nisporto

Apri la scheda

Camping Sole e Mare 3 stelle

Nisporto, Rio nell'Elba

+39.0565.1930550