Dominata dall'elegante villa dell’ottocento

La spiaggia di Ottone si trova sul versante est del golfo di Portoferraio e gode di una bellissima vista sulle parte vecchia della città con il suo faro, le Fortezze Medicee e in lontananza il Monte Capanne a chiudere il quadro.

La spiaggia è lunga poco più di 320 metri, con un piccolo pontile di legno al centro. Composta da un fondo di sassolini e sabbia e con il fondale che digrada dolcemente, è indicata per famiglie con bambini.

È protetta dai venti grazie alla rada antistante e la zona collinare alle sue spalle.

La spiaggia non è mai troppo affollata; è frequentata soprattutto dagli ospiti della struttura che domina la spiaggia, un’elegante villa dell’ottocento divenuta hotel a 5 stelle. La parte della spiaggia in concessione all’Hotel è quella centrale, attrezzata con ombrelloni e lettini, ma sia a est che a ovest la spiaggia è libera e ben tenuta.

In prossimità del lido si trovano i resti di due antiche fornaci per la calce, dove un tempo veniva cotta la pietra delle vicine cave di calcare.

Sulla destra, una piccola scogliera la divide dalla spiaggia di Ottonella (chiamata anche della Concia), un po’ più appartata e selvaggia.

Oltre allo stabilimento balneare, sulla spiaggia sono presenti un noleggio lettini e ombrelloni, noleggio pedalò, corsia d’atterraggio, bar.

Dalla spiaggia di Ottone, affittando una piccola barca o un pedalò è possibile fare una breve escursione in direzione Magazzini e Schiopparello o verso la costa più aspra che si snoda a destra in direzione Bagnaia.

Come raggiungere la spiaggia di Ottone

Percorrendo la strada per Bagnaia, circa 200 metri dopo aver superato l'ingresso dell'Hotel Villa Ottone, un cartello che indica la presenza di un diving è il segnale anche per la spiaggia.

Nella zona non esiste un vero e proprio parcheggio e si deve lasciare l’auto nei pochi spiazzi presenti lungo la strada.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComunePortoferraio
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Levante, Scirocco, Mezzogiorno
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza320 m
ServiziBar, Autobus, Corsia barche, Noleggio imbarcazioni / pedalò, Noleggio ombrelloni / sdraio, Scuola diving, Stabilimento balneare
Spiagge vicine Ottonella (0,27 km), Magazzini (0,4 km), Bagnaia (0,95 km), Schiopparello (1,41 km), Zupignano (1,84 km), Le Secche (2,29 km), Le Viste (2,96 km), Nisporto (3,02 km), Le Ghiaie (3,44 km), Cala dei Frati (3,8 km), Nisportino (4,03 km), Padulella (4,15 km), Capo Bianco (4,27 km), Norsi (4,46 km), Felciaio (4,47 km), Rivercina (4,62 km), Lido di Capoliveri (4,64 km), Sottobomba (4,72 km), Acquarilli (4,79 km)

Ottone

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Ottone