Selvaggia, appartata e ricca di piante subtropicali

Situata su un tratto di costa molto bello e selvaggio, Ottonella è considerata la sorella minore della limitrofa spiaggia di Ottone, da cui è divisa da una punta rocciosa (superabile a piedi).

Viene chiamata anche spiaggia della Concia (di Mare); questo nome deriva dal fatto che in questa zona nei primi anni dell’800 venivano coltivate e poi trattate piante tessili come canapa, lino e cotone.

È una spiaggia molto particolare e suggestiva, completamente libera.

Piuttosto appartata e tranquilla, e in realtà costituita da quattro piccole insenature, è composta di ciottoli più o meno grandi misti a sabbia.

La parte più vicina a Punta Pina (sulla destra) ha alle spalle una piccola pineta che si presta bene a offrire qualche zona d’ombra. Quella più vicina a Ottone è quasi nascosta dalla foltissima vegetazione subtropicale, che rende la spiaggia unica e selvaggia. Composto da agavi, palme e maestosi eucalipti, questo giardino rigoglioso è la testimonianza degli esperimenti di acclimatazione fatti a fine ‘800 nel vicino Orto Botanico.

Nessun servizio presente in spiaggia.

Protetta all'interno della rada di Portoferraio è esposta solo ai soli venti provenienti del quadrante nord-ovest.

Come dalla vicina Ottone, da qui si può osservare la rada e il profilo di Portoferraio con alle spalle il massiccio dl Monte Capanne.

Dalla spiaggia dell'Ottonella il tratto di costa che si sviluppa verso Punta Pina e che la separa da Bagnaia è interessante per fare snorkeling.

Come raggiungere la spiaggia

La spiaggia dell'Ottonella può essere raggiunta a piedi dalla spiaggia dell'Ottone, oppure dalla provinciale che porta a Bagnaia. Circa 450 metri dopo aver superato l'ingresso dell'Hotel Villa Ottone, su una curva a sinistra, si trova uno spiazzo per lasciare la propria auto e l’ingresso del breve sentiero che conduce alla spiaggia (non segnalato). Continuando sulla provinciale per Bagnaia per altri 150 metri circa, sono presenti altri slarghi dove poter lasciare l’auto e due sentieri (anch’essi non segnalati) che scendono verso il mare.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComunePortoferraio
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Grecale, Levante, Scirocco, Mezzogiorno
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza170 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Ottone (0,27 km), Magazzini (0,67 km), Bagnaia (0,68 km), Zupignano (1,57 km), Schiopparello (1,62 km), Le Secche (2,02 km), Nisporto (2,75 km), Le Viste (2,91 km), Le Ghiaie (3,41 km), Nisportino (3,76 km), Cala dei Frati (3,78 km), Padulella (4,12 km), Capo Bianco (4,24 km), Rivercina (4,35 km), Sottobomba (4,72 km), Norsi (4,73 km), Felciaio (4,74 km), Lido di Capoliveri (4,9 km), Mangani (4,96 km)

Ottonella

Legenda dei punti di interesse

Campeggi
Spiaggia di Ottonella

1 strutture vicine alla spiaggia di Ottonella visualizzate sulla mappa

Campeggi nelle vicinanze della spiaggia di Ottonella

Apri la scheda

Rosselba le Palme 3 stelle

Schiopparello - Magazzini - Le Prade, Portoferraio

+39.0565.933101