Bei fondali per immersioni e snorkeling

La spiaggia di Patresi si trova all’estremità della Valle di Patresi, stretta su entrambi i lati da ripidi costoni. Sul versante occidentale la baia è dominata dalla bianca struttura del faro di Punta Polveraia.

La spiaggia ha un’estensione di circa 150 metri. Un gruppo di pietroni un po’ più grandi nella parte centrale la interrompono quasi a formare due spiaggette, diverse anche per composizione.

La prima parte è infatti costituita da ghiaie granitiche medio-grosse che la rendono meno pratica, mentre la seconda è formata in prevalenza da ghiaia fine ed è quindi preferita dai bagnanti; per raggiungerla è stato ricavato un comodo sentiero.

Data questa particolare conformazione poco agevole, è consigliato l’uso di comodi lettini o materassini di gomma. 

A destra della spiaggia, su una piattaforma in cemento, è presente un noleggio lettini e ombrelloni e dal moletto, dotato di comoda scaletta, è possibile divertirsi facendo i tuffi in mare. Alle spalle della piattaforma si trova un bar che offre un piccolo servizio di bar/ristorazione.

Il lato destro del golfo è dotato di una zona di alaggio e una corsia di atterraggio che permette un'eventuale sosta con un natante.

Non molto frequentata, questa spiaggia dall’aspetto selvaggio offre tranquillità e un mare splendente e limpido, grazie alle correnti e alle brezze che soffiano sulla costa occidentale intorno al Monte Capanne. 

Un bellissimo fondale popolato da molte specie di pesci, crostacei e flora marina, la rende adatta anche agli amanti di snorkeling e immersioni.

La spiaggia è rivolta verso ovest e nelle giornate più limpide è possibile scorgere la Capraia e il profilo della Corsica con le sue montagne e la città di Bastia: scenario perfetto per dei tramonti spettacolari.

Da ricordare anche la vicina spiaggia di Punta Polveraia (o della Guardia) raggiungibile con una piccola imbarcazione oppure seguendo un sentiero (scosceso) che parte qualche curva prima di arrivare alla spiaggia di Patresi.

Come arrivare alla spiaggia di Patresi

La spiaggia è facilmente raggiungibile dalla frazione di Patresi (più propriamente in località La Guardia). Per scendere verso il mare si deve seguire l’indicazione "mare" e percorrere una stradina in discesa (Via il Faro) lunga circa 1,3 km che passa accanto anche al faro di Punta Polveraia. È possibile lasciare la propria auto lungo la stradina oppure negli ultimi 100 metri nel parcheggio a pagamento.

La frazione di Patresi è collegata dal locale servizio di autobus e in estate la spiaggia è raggiungibile grazie al servizio Marebus del Comune di Marciana.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneMarciana
VersanteOvest
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Levante, Scirocco
ComposizioneCiottoli
Lunghezza150 m
ServiziAlaggio, Bar, Minibus, Noleggio ombrelloni / sdraio, Parcheggio auto, Ristoranti, Stabilimento balneare
Spiagge vicine Le Buche (0,8 km), Sant'Andrea (3,01 km), Cote Piane (3,07 km), Cotoncello (3,48 km), Chiessi (3,66 km), Pomonte (4,98 km)

Patresi

Legenda dei punti di interesse

Hotel e alberghi
Bed & breakfast
Spiaggia di Patresi

7 strutture vicine alla spiaggia di Patresi visualizzate sulla mappa

Appartamenti nelle vicinanze della spiaggia di Patresi

Apri la scheda

Appartamento Casa Barbara

Patresi - La Zanca, Marciana

+39.333.2196974

+39.389.8915211

Bed & breakfast nelle vicinanze della spiaggia di Patresi

Apri la scheda

Villa dei Limoni

Sant'Andrea, Marciana

+39.0565.908332

+39.339.1041652

Diving nelle vicinanze della spiaggia di Patresi

Apri la scheda

Il Careno

Sant'Andrea, Marciana

+39.0565.908125

Hotel e alberghi nelle vicinanze della spiaggia di Patresi