Piccola e tranquilla a pochi passi dal paese

A Pomonte, uno degli angoli più selvaggi dell’Isola d’Elba, nel raggio di 1 chilometro si trovano tre piccole spiagge.

La prima è la spiaggia di Pomonte, chiamata anche spiaggia Le Scalette; è quella che si incontra alla fine della strada che dalla chiesa del paese conduce verso il mare.
Sulla sinistra, oltrepassando un ponticello, si trovano altre due spiagge: Relitto e Ogliera, famose perché a pochi metri dalla riva sotto all’omonimo scoglio dell’Ogliera, è adagiato il relitto dell'Elviscot, un mercantile affondato negli anni '70.

La spiaggia di Pomonte, lunga circa 90 metri, è un piccolo lido tranquillo e completamente libero. La spiaggia è composta di ghiaia e ciottoli granitici levigati dal mare ed è caratterizzata da un’acqua particolarmente cristallina e un fondale poco profondo.

Per chi preferisce gli scogli, Pomonte è il posto perfetto: proseguendo a destra della spiaggia è possibile sdraiarsi sulle lisce scogliere granitiche di Cala Maestrale e del Calello. Gli scogli del Calello inoltre, sono molto frequentati anche da ragazzi e adulti che si divertono a tuffarsi dal moletto.

Curiosità: Fin dall’antichità, attraverso i sistemi di carico situati sul vecchio molo, venivano imbarcati i blocchi di granito estratti dal massiccio del Monte Capanne – ricchissimo di questo materiale – e lavorati nelle cave del territorio circostante. Qui, in ricordo dell’attività d’estrazione e caricamento del granito, è stato ricostruito un caratteristico “Bigo di Forza” (foto galleria).

Fondali fantastici e una ricca fauna marina fanno di Pomonte una delle mete preferite per gli amanti dello snorkeling; il vento termico che caratterizza questa zona dell’Elba, garantisce agli appassionati di windsurf, bellissime surfate in mare aperto su acqua piatta.

E, per chi ama rimanere in spiaggia fino a tardi, la natura regala tramonti di straordinaria bellezza, con il sole che si tuffa dietro la Corsica.

Raggiungere la spiaggia di Pomonte

La spiaggia è facilmente raggiungibile in auto seguendo la strada che percorre l’anello occidentale intorno al Monte Capanne e deviando dalla piazzetta della Chiesa di Pomonte, in discesa verso il mare. Il parcheggio si trova proprio nelle vicinanze della spiaggia.

Il paese di Pomonte è collegato dal locale servizio di autobus e dal servizio Marebus del Comune di Marciana.

Richiedi un preventivo gratuito

Ulteriori approfondimenti

Il relitto dell'Elviscot

Informazioni e servizi

ComuneMarciana
VersanteOvest
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Grecale, Levante
ComposizioneCiottoli
Lunghezza240 m
ServiziBanca, Bar, Autobus, Edicola, Market, Minibus, Negozi, Parcheggio auto, Posta, Ristoranti
Spiagge vicine Relitto (0,26 km), Ogliera (0,59 km), Chiessi (1,41 km), Le Tombe (2 km), Aliva (2,39 km), Fetovaia (3,29 km), Le Calle (3,75 km), Le Buche (4,43 km), Le Piscine (4,46 km), Seccheto (4,88 km), Patresi (4,98 km)

Pomonte

Legenda dei punti di interesse

Hotel e alberghi
Spiaggia di Pomonte

3 strutture vicine alla spiaggia di Pomonte visualizzate sulla mappa

Hotel e alberghi nelle vicinanze della spiaggia di Pomonte

Apri la scheda

Hotel Corallo 3 stelle

Pomonte, Marciana

+39.0565.906042

+39.335.7762825

Apri la scheda

Hotel Sardi 3 stelle

Pomonte, Marciana

+39.0565.906045

+39.339.6386108

Apri la scheda

Hotel Aurora 2 stelle

Chiessi, Marciana

+39.0565.906129

+39.339.3487936

Offerta/last minute in corso!