Prende il nome dalla “frana” di scogli a destra della spiaggia

Ripa Barata è una piccola caletta a metà strada tra Marciana Marina e Sant’Andrea, sulla costa settentrionale dell’Isola d’Elba. 

Il nome Ripa Barata in dialetto significa “costa crollata” e sta a indicare la frana di scogli a destra della spiaggia.

Solitaria e molto selvaggia, la spiaggia è protetta e circondata da alte scogliere a picco, ricoperte da macchia mediterranea che arriva quasi a sfiorare il mare.

Lunga circa 90 metri e larga circa 4 metri (nel punto più largo), è caratterizzata da grossi ciottoli e massi bianchi e un mare cristallino dai colori tropicali. 

Incontaminata e poco frequentata vista la difficoltà di accesso, questa spiaggia è consigliata per chi desidera tranquillità e mare pulito anche nei momenti di alta stagione.

La spiaggia è priva di servizi.

Arrivare alla spiaggia di Ripa Barata

Da Marciana Marina si deve seguire la strada che sale alle spalle della spiaggia de La Fenicia, in fondo al lungomare. Alla fine della strada asfaltata, si deve lasciare l'auto lungo la strada e prendere il sentiero a destra seguendo l’indicazione per la spiaggia di Ripa Barata. Scendere per circa 500 metri lungo il viottolo immerso nella alta macchia mediterranea, tra scope e lecci. Fare attenzione all'ultimo ripido tratto di discesa sugli scogli.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneMarciana Marina
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Grecale, Levante, Scirocco, Mezzogiorno
ComposizioneCiottoli
Lunghezza90 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine La Fenicetta (1 km), La Fenicia (1,16 km), Marciana Marina (1,61 km), Crocetta (2,25 km), Cotoncello (2,59 km), Remontò (2,71 km), Sant'Andrea (3,12 km), Cote Piane (3,17 km), Bagno (3,38 km), Le Sprizze (3,77 km), Redinoce (4,52 km), La Paolina (4,85 km)

Ripa Barata

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Ripa Barata