Fascino incontaminato e completamente selvaggio

La Rivercina è un’incantevole spiaggia di ghiaia colorata situata a nord di Nisportino. È una tra le spiagge meno frequentate dell’Isola d’Elba ed è caratterizzata da un fascino incontaminato e completamente selvaggio.

È situata a ridosso delle famose “rocce rosse”, un costone roccioso molto alto, 40 - 60 metri circa, che ne impedisce ogni accesso da terra. È raggiungibile quindi solo dal mare, ma ci si arriva facilmente, con una canoa o una barca a remi da Nisportino.

Infoelba consiglia: Assolutamente consigliato sostare lontano dal costone per caduta sassi.

Non essendo incastonata in un golfo non ha ripari naturali, per cui non è molto invitante per i diportisti che di solito preferiscono ancorare a riparo di golfi e piccole baie. È esposta a tutti i venti che vanno dalla Tramontana al Mezzogiorno: praticamente è riparata con sicurezza solo dal Levante.

Non è piccolissima, in quanto misura circa 190 metri per 23 metri circa nel punto più largo.

È composta da piccoli ciottoli di varia grandezza, dai piccolissimi sassolini multicolore a ciottoli un po’ più grandi di varie forme, dimensioni e colori.

Infoelba consiglia: Sulla spiaggia non ci sono punti riparati, inoltre la particolare esposizione lungo la costa la rende soleggiata fino al tramonto, per cui un ombrellone è indispensabile se si vuol stare in spiaggia tutto il giorno.

Il mare antistante è limpidissimo; unica pecca, essendo davanti al transito dei traghetti, ogni tanto arriva qualche ondata delle navi. Il mare sulla destra della spiaggia è molto interessate per fare snorkeling, in quanto ci sono molte secche semi affioranti e molti massi ad una profondità relativa, buona per l’apneista medio.

Il tratto di costa a sinistra della spiaggia (a sud) ha diverse micro spiaggette incastonate tra sassi caduti dalla scarpata sovrastante, levigati dal mare e dagli agenti atmosferici.

Di fronte alla spiaggia si apre un bel panorama sulla costa settentrionale dell'Elba, dominata dal Monte Capanne.

La distanza dalla spiaggia di Nisportino è di circa 1000 metri.

Invece raggiungendo la spiaggia in barca le distanze sono le seguenti: dai cantieri di Portoferraio circa 3,7 miglia marine, da Bagnaia circa 2,3 miglia, da Nisporto circa 0,9 miglia ed invece dal porticciolo turistico del Cavo bisogna percorrere circa 3,8 miglia, per cui si può dire che resta a metà strada tra Portoferraio e Cavo.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneRio nell'Elba
VersanteNord
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza190 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Mangani (0,6 km), Nisportino (0,63 km), Nisporto (1,6 km), Le Secche (2,34 km), Zupignano (2,8 km), Bagnaia (3,71 km), Cavo (3,74 km), Frugoso (4,07 km), Topinetti (4,15 km), Fornacelle (4,2 km), Ottonella (4,35 km), Cala Seregola (4,49 km), Ottone (4,62 km), Direttore (4,64 km)

Rivercina

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Rivercina