Spiaggia di ciottoli bianchi completamente libera

Spiaggia di SottobombaLa spiaggia di Sottobomba è situata nel caratteristico tratto di costa bianca di Portoferraio. Dall'aspetto selvaggio ed incontaminato è abbastanza simile alle più note Capo Bianco, Sorgente e Sansone.

La spiaggia è lunga poco meno di 200 metri e molto stretta, specie in alcuni punti sulla destra, dove arriva a circa 3 metri di larghezza, mentre la larghezza massima è di circa 12/14 metri. 

È composta di ciottoli bianchi levigati di varie misure con anche qualche piccolo tratto di sabbia grossolana biancastra; nella parte sinistra guardando il mare è mista a sassi grandi e non comodi per potersi sdraiare.

Alle spalle una scogliera bianca con una altezza variabile di 20/40 metri, anch'essa biancastra con macchia mediterranea bassa, la protegge dai venti del quadrante sud e dà alla spiaggia un bell’effetto scenografico.

Complice il fondale composto da sassolini bianchi, il mare antistante, specie se trovate una giornata di scirocco, è favoloso: turchese e limpido.

Il tratto di costa è molto bello ed indicato per fare snorkeling.

Un piccolo scoglio affiorante a metà della spiaggia può essere divertente anche per i più piccoli che possono cimentarsi in piccoli tuffi.

Nessun servizio in spiaggia.

Arrivare a Sottobomba

Provenendo da Portoferraio per la strada che segue la costa, si superano le spiagge di Le Ghiaie e Capo Bianco e dopo una piccola discesa, su una curva a destra un cartello indica l'ingresso alla spiaggia.

Il parcheggio è dall'altra parte della strada, ben segnalato per chi viene da questa direzione e può contenere più di un centinaio di macchine (se il parcheggio è pieno è quasi inutile scendere in quanto la spiaggia è poco capiente). Durante la stagione estiva è a pagamento, non custodito, dalle ore 8.30 alle 19,30.

L’accesso alla spiaggia si fa scendendo i 109 scalini che separano la strada dalla meravigliosa spiaggia. 

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComunePortoferraio
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Scirocco, Mezzogiorno, Libeccio
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza190 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Capo Bianco (0,62 km), Padulella (0,69 km), Seccione (0,86 km), Cala dei Frati (0,96 km), Le Ghiaie (1,34 km), Acquaviva (1,77 km), Le Viste (1,9 km), Sorgente (2,09 km), Sansone (2,23 km), Viticcio (2,6 km), Enfola (3,16 km), Forno (3,46 km), Scaglieri (3,48 km), Biodola (3,76 km), Schiopparello (3,97 km), Lamaia (4,41 km), Porticciolo (4,63 km), Bagnaia (4,63 km), Zupignano (4,96 km)

Sottobomba

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Sottobomba