Molto bella soprattutto dal punto di vista geologico

La spiaggia di Zupignano (chiamata anche Zuppigliano) è abbastanza grande (è lunga circa 180 metri e larga fino a 8 metri) selvaggia e molto bella soprattutto dal punto di vista geologico.

È raggiungibile praticamente solo dal mare ed essendo situata a nord di Bagnaia, a circa 1 miglio marino, può essere tranquillamente raggiunta con una canoa.

È composta prevalentemente da piccoli sassolini levigati di colore marroncino di varia grandezza e da alcune zone di sabbia fine.

Ha una conformazione molto particolare rispetto ad altre spiagge elbane, perché si sviluppa ai piedi di alcuni fra i più aspri costoni rocciosi dell’Elba che sembrano stringerla al mare. Le ripide falesie sono formate da una roccia stratificata e friabile, quindi risulta pericoloso sostare sotto le rocce a picco.

Infoelba consiglia: A causa del pericolo di caduta massi, anche se l’ombra che queste rocce generano può essere attrattiva, meglio portarsi un ombrellone e stare più distanti dal costone.

Una spiaggia adatta a chi desidera tranquillità e solitudine.

Non ha servizi di alcun genere ed è frequentata prevalentemente da diportisti che ormeggiano davanti alla spiaggia, specialmente nelle giornate di Scirocco, Mezzogiorno e tutti i venti del versante Est.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneRio nell'Elba
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Levante, Scirocco, Mezzogiorno, Libeccio
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza180 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Le Secche (0,46 km), Bagnaia (0,91 km), Nisporto (1,24 km), Ottonella (1,57 km), Ottone (1,84 km), Nisportino (2,24 km), Magazzini (2,24 km), Rivercina (2,8 km), Schiopparello (3,03 km), Le Viste (3,06 km), Mangani (3,41 km), Le Ghiaie (3,62 km), Cala dei Frati (4 km), Padulella (4,27 km), Capo Bianco (4,37 km), Sottobomba (4,96 km)

Zupignano

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Zupignano