Ricetta elbana delle frittelle di San Giuseppe

All’Isola d’Elba la festa di San Giuseppe è molto sentita; una giornata dedicata ai babbi e a tutti i Giuseppe d'Italia.

Nel rispetto della tradizione più vera all’Isola d’Elba (e in tutta la Toscana) si preparano prelibate frittelle di riso, il dolce tipico di questo giorno speciale.

Ingredienti

500 gr di riso bollito, 350 gr di farina, due uova, una bustina di lievito, un bicchierino di sassolino, scorza di limone grattugiata.

Preparazione

Il giorno precedente la preparazione delle frittelle, far bollire il riso in acqua con pochissimo sale. Lasciare che il riso assorba l’acqua senza scolare e senza che risulti però troppo brodoso.

Il giorno seguente, mettere il riso cotto in una zuppiera, aggiungendo tutti gli altri ingredienti: la farina, le due uova, il lievito, il bicchierino di sassolino, la scorza di limone e rigirare tutto impastando.

Preparare la padella dei fritti (meglio un tegame alto) con abbondante olio e tuffarvi le frittelle di riso poco per volta, facendo attenzione a non farle attaccare al fondo della padella.

Non appena le frittelle saranno belle dorate toglierle col mestolo bucato e farle scolare su un foglio di carta assorbente.

Passare le frittelle di riso di San Giuseppe nello zucchero semolato e servire ben calde.

Foto blog Nella Cucina di Laura
Richiedi un preventivo gratuito